About Me

Giammonarte

Tino Giammona è nato nel 1966 a Taormina. Vive a lavora nella sua casa-studio nel centro storico della città, in quella Via Giardinazzo che corre parallela al Corso Umberto ed è diventata grazie a lui una meta di pellegrinaggio per i turisti che arrivano qui e si rivolgono ai paesani per sapere dove si trova la bottega di Giammonarte o più semplicemente “la strada dove ci sono le porte con gli affreschi siciliani”. L’eclettico artista-pittore nonché decoratore si è praticamente “creato da sé”. 

 

Dipinti e non solo che hanno conquistato il gradimento sincero di generazioni di “forestieri”, rimasti affascinati e sedotti dalle opere del maestro taorminese e che a Tino Giammona hanno riconosciuto il pregio di aver esaltato la tradizione e le radici del territorio ma con un tocco geniale di contemporaneità.

 

Lo Stile

Originale e versatile artista, Tino dipinge naïf ispirandosi alla ricercatezza  decorativa dei carrettieri e pupi siciliani, ai simboli e ai colori caldi della tradizione popolare della Trinacria.

 I colori che vediamo nelle sue opere sono frutto di varie sperimentazioni ottenute con miscele di terre naturali, che gli hanno permesso di ricreare le tonalità tipiche del Settecento e dell’Ottocento siciliano per realizzare molteplici decori come ghirlande di fiori e di agrumi, paladini, simboli sacri e profani, creazioni icone di un passato senza tempo. 

Così il creativo artista è riuscito in un’impresa non facile: illustrare in chiave moderna una pagina del trascorso siciliano.

Coffe

Coffe realizzate interamente a mano,
seguendo le regole dell'artiginato
siciliano reinterpretato da Giammonarte.

Decori

Simboli sacri, profani, decori in ceralacca,
quadri e pupi sono solo alcune delle creazioni targate Giammonarte

Eventi

Vuoi dare un tocco di sicilianità
al tuo evento? Rendilo unico con il team targato Giammonarte.

Bomboniere & Gadget

Che sia un compleanno, un battesimo, un matrimonio o una qualsiasi ricorrenza,
Giammonarte ha sempre il regalo giusto per l'occasione.

Tino Giammona, artista, pittore e decoratore taorminese

Dipinti del 700 Siciliano su mobili vecchi e nuovi, dipinti su vetro e pittura naïf dell’800 siciliano. Tino Giammona è un artista eclettico che ha saputo trovare il giusto compromesso tra i canoni più estremi dell’arte, tra l’estro e la libera interpretazione e la tradizione e la sacralità.

Carrello